Il libro dei viaggi

359537175.JPGQualcuno mi ha fatto notare che da un po’ di tempo sto trascurando il blog.  E’ vero, vi ringrazio per l’attenzione, evidentemente lavorare per il blog non è tempo perso  (ma esiste un tempo “perso”?).

 

Il fatto è che da un po’ di tempo sto lavorando a un progetto che mi interessa moltissimo e che si sta portando via una gran parte del mio tempo libero (ma esiste un tempo “libero”?).

 

Si tratta della preparazione di una serie di serate letterarie basate su uno dei testi più importanti del rinascimento: il libro “DELLE NAVIGAZIONI E VIAGGI” di Giovanni Battista Ramusio.

 

E’ un testo straordinario, un grande contenitore di storie, che ci porta alle radici delle conoscenze geografiche e scientifiche della nostra civiltà, ma anche alle radici del razzismo, del colonialismo e di quanto di grave ne è seguito e ne sta ancora seguendo.

 

La prima serata è stata una cosa un po’ particolare:  “IL LIBRO DEI VIAGGI” – CENA LETTERARIA – CIRCOLO ERIDANO – CORSO MONCALIERI 88 – TORINO – GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE 2008 – ALLE ORE 20. Insieme ai gestori del Ristorante Eridano abbiamo pensato a una cena a tema, un viaggio attraverso le parole del Ramusio, accompangate da piatti e sapori appositamente ispirati, da Venezia all’Africa,  all’America Latina, al Caucaso, alla Persia, alle steppe Russe, al Catai di Marco Polo, per tornare poi con lui a Venezia.  COSTO: 27 euro (25 per i soci del circolo e 15 per i bambini).

 

Un nuovo appuntamento:

 

IL LIBRO DEI VIAGGI

Itinerari tra le pagine di Giovanni Battista Ramusio

Mercoledì 22 APRILE 2009 alle ore 21,30

Presso la sala della biblioteca del SERMIG

Arsenale della pace

Via Borgodora 61

Torino  

 

Il libro dei viaggiultima modifica: 2008-10-27T09:53:00+00:00da brunobur
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento